ELEMENTI DELLA DOMOTICA


Fino a ieri quasi sconosciuta, la Domotica sta diventando una scelta sempre più comune nelle nuove abitazioni e nelle ristrutturazioni.
Purtroppo però i destinatari di questa tecnologia non sono sempre pienamente consapevoli dell’acquisto effettuato. Spesso infatti, a causa della poca conoscenza sul tema, la scelta del sistema di Domotica è a affidata all’installatore elettrico e all’utilizzatore finale non resta che prendere atto delle scelte effettuate da quest’ultimo.
In questa sezione il nostro intento è quello di fornire al lettore le informazioni fondamentali e sufficienti per riconoscere le “qualità” di un sistema di automazione domestica e sviluppare un senso critico nei confronti delle varie proposte presenti sul mercato.

Non si può parlare di domotica senza avere prima chiarito quali siano i suoi tre elementi fondamentali:


L'INTELLIGENZA

L’elemento intelligente ha il compito indispensabile di realizzare le azioni (es. accendere una luce) e di monitorare costantemente lo stato dei vari dispositivi (es. temperatura del soggiorno). E’ solo attraverso la presenza di questo elemento, che l’edificio è in grado di comunicare in modo bidirezionale con l’utilizzatore

LE INTERFACCE

Per interfacce domotiche si intendono tutti quei dispositivi che permettono un iterazione semplice con l’edificio al fine di supervisionare lo stato dei singoli elementi o di realizzare azioni. Le più note sono: display touchscreen, smartphone, tablet, TV e PC. Anche un semplice pulsante può rappresentare un interfaccia verso l’edificio, ma certamente non è così evoluto come potremmo desiderare !

LE COMUNICAZIONI

Le comunicazioni o linguaggio permettono all’intelligenza di interagire con i vari dispositivi. Questi molto spesso sono dotati di un basso livello di interazione (es. luce accesa o spenta), in altri casi si rende invece necessario utilizzare un linguaggio più evoluto, come ad esempio nel caso di alcuni sistemi di termoregolazione. Tanto più aperto e universale è il linguaggio utilizzato nel sistema di Domotica e tanto più sarà possibile interagire con molteplici dispositivi


Ogni sistema di domotica è caratterizzato da questi tre elementi costitutivi ed è per questo motivo che la scelta non può prescindere da un attenta analisi sia delle funzionalità a noi necessarie, sia dalle caratteristiche tecniche relative a questi tre elementi.

Scopriamo quindi quali sono le caratteristiche desiderate per questi elementi