COS’È LA DOMOTICA ?
La Domotica o automazione domestica è l´applicazione di soluzioni tecnologiche all’ambiente domestico e più in generale agli edifici allo scopo di realizzare soluzioni applicative che aumentino la sicurezza degli ambienti, migliorino il comfort, semplifichino le attività quotidiane e diano maggior controllo dell’edificio.
In pratica la Domotica consiste nel realizzare l’impianto elettrico in modo diverso dal passato introducendo prima di tutto un elemento intelligente.
Attraverso la presenza di questa intelligenza l’abitazione o l’edificio diventa finalmente in grado di comunicare in modo attivo e bidirezionale mediante l’utilizzo di dispositivi denominati interfacce. Esempi di interfacce possono essere i video touchscreen, gli smartphones, i tablet, i pc, le tv e molti altri dispositivi ancora che consentano all’utente di interagire con questo “impianto elettrico” intelligente.
La totale integrazione tra le diverse funzioni presenti (illuminazione, automazioni, controllo della climatizzazione, controllo dei carichi, ottimizzazione delle energie, allarmi antintrusione, videocitofonia, videosorveglianza, audiodiffusione, etc…) permette inoltre la creazione di nuovi oggetti definiti scenari, ovvero un insieme di azioni eseguibili contemporaneamente ed attivabili semplicemente con un unico comando.
Un sistema di temporizzazione consente inoltre all’utilizzatore di programmare azioni automatiche che pertanto non dovranno più essere gestite manualmente ma verranno attivate automaticamente dal sistema con la cadenza temporale prescelta.
Grazie al controllo remoto via UMTS/GSM o INTERNET infine, anche quando si è distanti è possibile assicurarsi che tutto sia sotto controllo e al sicuro, “interrogando” la propria abitazione sullo stato di tutti gli elementi che la compongono o richiedendo di effettuare un’azione a distanza.
Esempi di scenari:
ESCO DI CASA “Spegni tutte le luci, chiudi le tapparelle e attiva l’antifurto”
RISVEGLIO “Apri al 50% le tapparelle della camera e accendi la macchina del caffè”
Esempi di temporizzazioni:
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 7.00 attiva lo scenario “risveglio”
Tutte le sere alle ore 23.00 chiudi la valvola del gas cucina e attiva l’antifurto
Lunedì, mercoledì e sabato alle ore 5.00 attiva lo scenario “irrigazione”
