TECNOLOGIA DI SHINEFORCE
Shineforce è uno dei pochissimi sistemi di Domotica che utilizza esclusivamente tecnologie industriali di libero commercio. Ciò garantisce un risultato assolutamente affidabile a prezzi competitivi, ma sopratutto offre la garanzia di reperibilità delle parti di ricambio anche a distanza di molti anni.
Di seguito sono riportate le principali scelte tecnologiche del sistema in riferimento ai tre elementi fondamentali che caratterizzano un sistema di Domotica: Intelligenza, Interfacce, Comunicazioni.
INTELLIGENZA
L’intelligenza di Shineforce è basata su un Controllore a Logica Programmabile industriale comunemente definito PLC di libero commercio.
Il PLC è un dispositivo che fin dagli anni ’70 viene impiegato in ambito industriale per l’automazione dei processi produttivi. Costituisce il “cervello” di ogni macchina per la produzione industriale e per questo deve garantire un funzionamento affidabile, preciso e performante.
L’idea di utilizzare un PLC anche per l’Automazione Domestica o di edificio più in generale, offre i seguenti vantaggi fondamentali:
- Massima affidabilità
- Installazione semplice (anche da parte di personale non particolarmente specializzato)
- Modularità ed espandibilità futura
- Ampia reperibilità in commercio
- Diagnosi semplice ed immediata
- Possibilità di impiego abbinato a tutte le serie civili disponibili (pulsanti, interruttori, etc possono essere di tipo tradizionale e di qualsiasi marca)
- Possibilità di funzionamento con sensori di ogni marca
- Longevità del sistema
INTERFACCE
Quali interfacce grafiche Shineforce utilizza dispositivi dotati di sistemi operativi di larga diffusione commerciale (Windows, IOS, Android).
Questo non solo garantisce la massima “portabilità” del sistema su hardware fornito da costruttori differenti, ma anche la possibilità di eseguire aggiornamenti costanti dei software di gestione senza essere vincolati dai limiti tipici delle interfacce proprietarie e dedicate.
In abbinamento ad eleganti touchscreen da incasso sempre attivi e quindi pronti all’uso, Shineforce può anche essere controllato attraverso Smartphones, Tablets, Smart TV ed ovviamente Personal Computer.
I vantaggi di questa scelta tecnologica sono:
– Semplicità d’uso per l’utilizzatore
– Reperibilità in commercio
– Multifunzionalità (si può usare lo stesso dispositivo non solo per la Domotica)
– Sempre aggiornate ed allo stato dell’arte della tecnolgia
COMUNICAZIONI
Il principale canale di comunicazione utilizzato da Shineforce è basato sul protocollo Ethernet, il linguaggio in assoluto più diffuso al mondo nel campo informatico e delle reti di dati.
La capacità di comunicazione della rete Ethernet è estremamente ampia ed infatti gli innumerevoli protocolli basati su questo standard, consentono di far transitare sia le informazioni relative al sistema di Domotica, sia le informazioni multimediali (immagini, audio, video) in un unico canale. Il risultato è un sistema estremamente versatile e performante.
L’intelligenza utilizzata da Shineforce, essendo costituita da un PLC derivato dal settore dell’automazione industriale e dotato di interfaccia Ethernet integrata che consente di comunicare in modo performante anche attraverso diversi standard, rendendolo quindi aperto a dispositivi e sistemi anche complessi (come ad esempio sistemi di termoregolazione specifici o gli elettrodomestici di nuova generazione).
I principali vantaggi di utilizzare il protocollo Ethernet sono:
– affidabilità e performance delle comunicazioni ai massimi livelli
– ampia possibilità di integrazione con dispositivi diversi
– cablaggio unificato per dati, domotica e multimedia